Contrasto all’impatto delle crisi Aziendali attraverso:
- Politiche Attive: valutazione delle chance occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi. Elaborazione interventi per i bacini di utenza individuati e conseguente gestione in autonomia dei progetti di inserimento/reinserimento lavorativo (sottoscrizione accordi procedimentali, comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte, attività istruttoria, cura dei provvedimenti di impegno e liquidazione dei progetti finanziati incluso caricamento dati su SAP, monitoraggio delle attività).
- Politiche Passive: predisposizione, gestione e monitoraggio di Avvisi pubblici volti all’erogazione di bonus e contributi a favore di potenziali beneficiari - lavoratori e non - per far fronte a situazioni emergenziali, improvvise e contingenti (anche di natura epidemiologica). Attività amministrativa e istruttoria, comunicazioni con l'utenza, cura dei provvedimenti di impegno e liquidazione dei contributi erogati, monitoraggio delle attività. Gestione delle Misure POR – FSE su SIL.
Cura dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni per strutturare percorsi di reinserimento lavorativo a favore di categorie a rischio di esclusione.
Attività di supporto al Servizio Coordinamento dei Servizi Territoriali e Governance, in un'ottica di collaborazione interservizi, per la gestione degli Avvisi a valere sul Fondo Europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) rivolti ad aziende e lavoratori provenienti da Air Italy s.p.a. e Porto Industriale di Cagliari – CICT.