Tirocini
Dettagli della notizia
Per leggere maggiori informazioni, cliccare sul segno “+” all'inizio di ogni annuncio. Per migliorare la tua ricerca, ti suggeriamo di inserire nel campo "search" il profilo ricercato, sia al singolare sia al plurale.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza pratica in affiancamento ad un tutor all’interno di un luogo di lavoro che consente l’apprendimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro e il contatto diretto con una realtà lavorativa.I tirocinanti svolgono il proprio periodo di tirocinio sulla base di un Progetto nel quale vengono indicati, oltre ai dati del tirocinante e del soggetto ospitante, le regole, gli obiettivi e le modalità dello svolgimento del tirocinio stesso.
La finalità del Tirocinio è quella di accrescere le competenze e conoscenze del tirocinante riconducendo gli obiettivi e le attività previste nel progetto ad un preciso un profilo professionale.
Il tirocinante viene inserito all’interno del contesto organizzativo e partecipa alle sue attività al solo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti nel progetto e, in nessun caso, dovrà essere impiegato per finalità differenti.
Per la buona riuscita del Tirocinio è necessaria una forte motivazione ad apprendere e molto impegno da parte del tirocinante, occorre, quindi, avere un atteggiamento attivo e propositivo se si vuole trarre il massimo beneficio dall’esperienza.
Possono ospitare i tirocinanti tutti i soggetti pubblici e privati che rispondono ai requisiti prevsiti nella disciplina specifica o ai relativi avvisi pubblici ove presenti.
Per informazioni potete contattare l’ufficio URP: