Servizi collocamento mirato ai cittadini
Dettagli della notizia
Cos’è
Presso tutti i CPI della Sardegna sono presenti i servizi rivolti ai cittadini iscritti al collocamento mirato legge 68/99.
Per effettuare l’iscrizione ci si può rivolgere al CPI competente per residenza o domicilio, i recapiti si trovano cliccando sul seguente link:  CPI della Sardegna.
Si consiglia di contattare sempre il CPI in cui si è iscritti o si intende effettuare l’iscrizione per avere indicazioni sulla richiesta dei servizi o per prenotare eventuali colloqui presso i CPI o on line.
L’iscrizione alle liste L.68/99 da l’accesso ad una serie di servizi che prevedono orientamento e consulenza specifica per la definizione del piano individuale, la partecipazione alle preselezioni e agli avviamenti a selezione delle pubbliche amministrazioni, la possibilità di proporsi alle aziende che hanno necessità di ottemperare agli obblighi o che intendono usufruire degli incentivi previsti per queste assunzioni, l’adesione a progetti formativi o di politiche attive.    
La legge prevede, infatti, che i datori di lavoro debbano assumere obbligatoriamente attingendo da queste liste a seconda del numero degli occupati e della tipologia di attività .  
A chi è rivolto
I destinatari del collocamento mirato sono persone con disabilità , categorie protette e centralinisti non vedenti di almeno 16 anni, che abbiano assolto all’obbligo scolastico, in possesso dello stato di disoccupazione (salve le specifiche eccezioni previste dalla legge) e che siano immediatamente disponibili allo svolgimento di un’attività lavorativa.  
Come fare
Rivolgersi al CPI competente per residenza o domicilio, i recapiti si trovano cliccando sul seguente link:  CPI della Sardegna.
Per consultare gli avvisi pubblici di preselezione e avviamento a selezione clicca qui.
Cosa serve
Consultare le pagine dedicate alla categoria specifica di appartenenza.
Cosa si ottiene
- accoglienza e prima informazione (LEP A);
- DID online, Profilazione e aggiornamento della scheda anagrafica professionale (LEP B) e iscrizione al collocamento mirato;
- Iscrizione al collocamento mirato (LEP M1);
- Profilazione e patto di Servizio personalizzato;
- orientamento di base (LEP M2) e · eventuale profilazione qualitativa per persone con particolari fragilità ;
- stipula del Patto di servizio personalizzato (LEP M3);
- orientamento specialistico (LEP M4);
- accompagnamento al lavoro (LEP M5);
- Incontro domanda/offerta (LEP M6) – preselezioni, avviamenti a selezione e attivazione tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99;
- tirocini finalizzati all’assunzione per copertura della quota di riserva di cui alla Legge 68/99;
- Presa in carico integrata per soggetti in condizione di vulnerabilità (LEP N);
- progetti di politica attiva.
Contatti
Centro per l’Impiego competente per residenza o domicilio, i recapiti si trovano cliccando sul seguente link: CPI della Sardegna.
Modulistica
I moduli per iscrizioni – reiscrizioni – aggiornamenti – trasferimenti sono differenti per categoria e sono visualizzabili e scaricabili sotto le rispettive descrizioni.
Il modulo ALLEGATO ALTRE DICHIARAZIONI può essere utilizzato per tutte le categorie di iscrizione per integrare le dichiarazioni e/o per la consegna di eventuale documentazione.